1 WORKSHOP ALLA GINESTRA 2009-10

index WS1 GIOVANI PARTECIP-AZIONI WS2 IDENTITÀ DINAMICHE WS3 CHE CI FACCIO QUI?

WS1 GIOVANI PARTECIP-AZIONI

il workshop si stà svolgendo ora presso i Cantieri la Ginestra


Corso di formazione teorico – esperienziale sulle tecniche di partecipazione e comunicazione, rivolto ai giovani. Offre competenze per essere “facilitatori dei processi partecipativi”, stimolando e coordinando altri singoli e gruppi di giovani nel percorso di “cittadinanza attiva”, che porterà a scegliere come utilizzare parte del bilancio riservato alle Politiche Sociali del Comune di Montevarchi.


DESTINATARI
Il bando si rivolge a giovani laureandi o laureati, italiani e stranieri, residenti nel Comune di Montevarchi.

REQUISITI
Età compresa tra 22 e 30 anni
Titolo di studio: Laureandi o Laureati. Costituisce titolo preferenziale, ma non esclusivo, Laurea o percorso di Laurea in Discipline Umanistiche.
Residenza: Comune di Montevarchi.
Costituirà titolo preferenziale la conoscenza dei gruppi formali e informali di giovani presenti nel territorio di Montevarchi .

A copertura di un impegna di 4 mesi è previsto un rimborso per ciascun partecipante di euro 1.600,00 (euro 400,00 al mese).

SEDE: Cantieri la Ginestra, Montevarchi, (Ar)

La scadenza per l’iscrizione era il: 18 dicembre 2009
Download file: BANDO DI ISCRIZIONE

1.jpg2.jpg3.jpg



WS2 IDENTITÀ DINAMICHE

i risultati del workshop sono visibili sul sito:
http://www.facebook.com/pages/Identita-Dinamiche/201672699718?v=info


Con il titolo Identità dinamiche il workshop si propone l’obiettivo di indagare il tema dell’identità visiva della realtà culturale che sta nascendo a Montevarchi, generata dalla messa a sistema dei vari poli di produzione e promozione culturale presenti nel territorio. Nella visione generale il nuovo “sistema cultura” è un’identità dinamica che nel tempo aumenta le sue relazioni, produce co-progettazione e programmazione coordinata.
Il workshop si svilupperà come un’esperienza progettuale immersiva, in cui troverà spazio l’ideazione individuale e l’elaborazione di gruppo, dirigendosi verso un processo creativo collettivo e quindi una produzione derivante dalla co-progettazione, piuttosto che da un singolo autore. Si offrirà inoltre come un’esperienza di formazione secondo la metodologia didattica learning by doing, e prevede una “simulazione del rapporto con il committente”, attraverso una serie di incontri tra il gruppo di progettisti e i direttori dei poli culturali.

Workshop leader: Gianni Sinni
Tutor: Donatello D'Angelo
Coordinatore: artway of thinking

DESTINATARI

Il workshop, aperto a 15 partecipanti, si rivolge a persone diplomate, laureate o occupate nelle discipline del design, dell'architettura, della comunicazione visiva. L’iscrizione a Identità dinamiche è aperta indipendentemente dalla nazionalità e dalla residenza del candidato, nel rispetto dei requisiti richiesti.

REQUISITI
Anno di nascita compreso tra il 1960 e il 1990
Titolo minimo di studio: Scuola Media Superiore con Diploma
Costituirà titolo preferenziale la conoscenza di una lingua straniera
Cinque posti sono riservati, ma non esclusivi, a partecipanti residenti nell’area del Valdarno e
della Provincia di Arezzo.


Al termine del workshop, una commissione selezionerà n°2 candidati tra i quindici partecipanti in base alle capacità espresse. La selezione comporterà l’assegnazione di una Borsa di Studio di € 2.000,00 a ogni candidato, erogata dal Comune di Montevarchi a copertura di un impegno teso a partecipare alle successive fasi di sviluppo dell’identità visiva del sistema cultura.
SEDE: Cantieri la Ginestra, Montevarchi, (Ar)


La scadenza per l’iscrizione era il: 30 dicembre 2009
Download file: BANDO DI ISCRIZIONE

4.jpg5.jpg6.jpg



WS3 CHE CI FACCIO QUI?

Il workshop è terminato


Laboratorio teatrale che si concentrerà su due degli aspetti fondamentali del lavoro teatrale: il corpo e lo spazio. Se è vero che il grado zero del teatro può riassumersi in “un uomo attraversa uno spazio mentre un altro lo guarda”, questo sarà il punto di partenza. Il lavoro si occuperà della messa in relazione dei corpi all’interno del contesto spaziale Cantieri La Ginestra di Montevarchi.

Workshop leader: Francesco Manetti
Coordinatore: artway of thinking


DESTINATARI
Il laboratorio, aperto a 20 partecipanti, si rivolge a tutte quelle figure professionali che si interrogano sulle problematiche dell’espressione corporea e dell’uso dello spazio: attori, danzatori, acrobati, performer, architetti, designer, ecc.. L’iscrizione a Che ci faccio qui? è aperta indipendentemente dalla nazionalità e dalla residenza del candidato, nel rispetto dei requisiti richiesti.

REQUISITI
Anno di nascita compreso tra il 1960 e il 1990. Titolo minimo di studio: Scuola Media Superiore con Diploma. Cinque posti sono riservati, ma non esclusivi, a partecipanti residenti nell’area del Valdarno e della Provincia di Arezzo.
SEDE: Cantieri la Ginestra, Montevarchi, (Ar)


La scadenza per l’iscrizione era: 31 dicembre 2009
Download file: BANDO DI ISCRIZIONE