23 MASTER IN COMUNICAZIONE

index download files

DIPLOMA di MASTER di I° Livello in


COMUNICAZIONE CREATIVA ED ETICA PER IL SOCIALE
ad indirizzo progettuale ed interdisciplinare


Promosso dalla FICT - Federazione Italiana Comunità Terapeutiche
Con il Patrocinio di: RAI / Segretariato Sociale
Ideato e coordinato da: artway of thinking associazione
In collaborazione con: Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Love Differende
Realizzato da: IPU - Istituto Progetto Uomo


Anno Accademico 2006/07
Scadenza Iscrizioni: la data è stata prorogata al 10 dicembre 2006
Inizio Master: 05 febbraio 2007

Download file: BANDO DI ISCRIZIONE

Download file: SCHEDA DI ISCRIZIONE

Download file: FORMATO CURRICULUM VITAE


PREMESSA DEL MASTER
Il Terzo Settore, il Sociale e il bisogno di comunicare.
L’ambito del Terzo Settore, quello del lavoro rivolto alla persona, alle fasce deboli e marginali, porta con sé passioni, etica e valori non sempre facilmente trasferibili nella società.
Da qui la necessità di veicolare una filosofia d’intervento, un approccio teorico, una metodologia e strumenti efficaci nel produrre strategie e prodotti comunicazionali di interesse sociale.
La rete FICT come realtà operante, in collaborazione con l’IPU, istituto formativo in ambito sociale, ha fatto propria tale consapevolezza e, ponendosi come caso studio, promuove un Master di Primo Livello sulla comunicazione nel Terzo Settore ad indirizzo progettuale e interdisciplinare, con didattica Learning by Doing coordinata da Artway of thinking associazione che da anni ricerca e sperimenta processi creativi collettivi in ambito sociale.


OBIETTIVI DEL MASTER
- formare competenze specifiche, nell’utilizzare al meglio strumenti e canali di comunicazione, nonché sviluppare strategie di comunicazione per il Terzo Settore o per quegli ambiti che forniscono servizi alla persona;
- realizzare azioni di comunicazione a valenza sociale (eventi pubblici, spot, campagne immagine e d’informazione, incontri), coinvolgendo i corsisti nell’applicare le migliori pratiche, declinate in modo concreto al caso studio;
- sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in ottica interdisciplinare, superando l’ottica delle singole discipline nell’affrontare la complessità della società civile contemporanea. Tale competenza si aggiunge al profilo professionale in uscita;
- migliorare le proprio doti creative al fine di utilizzare al meglio le proprie risorse ed affrontare con piú flessibilità ed ingegno le sfide della comunicazione.


Con questi obiettivi il Master intende sperimentare e trasferire metodologia e strumenti efficaci nel produrre strategie e prodotti di comunicazione con contenuti che riguardano l’individuo, la collettività e le sue condizioni di vita.
Il Master offre ai partecipanti un'opportunità di crescita culturale e di formazione tecnico-specialistica.


L'obiettivo è la creazione o la maggiore qualificazione di figure professionali con competenze specifiche nell'ambito della comunicazione applicata al Terzo Settore.
Il percorso formativo approfondisce principalmente tematiche, questioni e metodologie fondamentali del mondo della comunicazione contemporanea, con un preciso sguardo rivolto al settore sociale. Ciascun argomento è quindi applicato alla realtà del Terzo Settore, con simulazioni guidate, analisi, documentazioni e presentazione di materiali multimediali, confronti in aula ed elaborazione di progetti di comunicazione.


Metodologie, strumenti e conoscenze sulla “comunicazione” e sulla “relazione” sono trasferite ai corsisti attraverso la metodologia “Learning by Doing” (imparare facendo), così ogni informazione teorica ricevuta dallo studente troverà la sua parte pratica e sperimentale applicata concretamente agli ambiti progettuali del caso studio (rete FICT).
I docenti e lo staff di assistenti e tutors affiancheranno i corsisti durante tutto il percorso, sia in aula sia durante la realizzazione delle azioni, in laboratorio (simulazioni) e nel contesto pubblico.


Ulteriori informazioni sono leggibili in:

download files