le economie solidali _ dialogano con il pubblico Alberto Castagnola economista italiano e Luis Razeto economista cileno (video)



Una proposta per un futuro sostenibile


Alberto Castagnola economista italiano, tra i maggiori esperti di rapporti nord/sud del mondo, e Luis Razeto economista cileno, uno degli economisti piu' noti in america latina e nel mondo per la sua conoscenza e suoi studi sull'economia solidale rispondono al pubblico sul tema dell’economia solidale.


L’impresa solidale (che è un valore con cui artway progetta i suoi processi creativi collettivi) basa la sua costruzione su due fattori: il primo è la consapevolezza che l’uomo è un insieme di risorse; se noi sveliamo tutte le risorse potenziali che ogni partecipante ad una impresa sociale ha, abbiamo un capitale da mettere a sistema incredibile. Una buona impresa sostenibile parte dalla messa a sistema di tutte e risorse potenziali dei singoli partecipanti. Il secondo fattore è la consapevolezza che il lavoro deve essere visto come una opportunità di valorizzare se stessi, di creare autonomia, di mettere in gioco i propri talenti e le proprie capacità, di creare benessere e non quello di creare dipendenti o dipendenze.


Una impresa di economia solidale nasce da un’insieme di sei fattori che ogni essere umano ha:

-La capacità di fare (forza lavoro)
-I mezzi materiali
-La conoscenza
-L’organizzazione e la gestione
-L’economia (il denaro, la finanza)
-E il fattore C, ovvero la capacità di stare insieme, di fare parte di un gruppo


L’impresa solidale è la costruzione di un processo che riorganizza questi sei fattori (che fanno parte di ogni uno di noi) in un sistema capace di valorizzarli e renderli produttivi.


real player.jpg wmp.jpg mp3.jpg


audio e video sono disponibili grazie ad una collaborazione con Arcoiris Tv


Venerdì 8 Dicembre 2006



la fisica dei quanti _ dove finisce la materia, dove comincia lo spirito? intervista al premio Nobel Hans Peter Durr (video)
processi collettivi verso la costruzione di un bene comune (testo artway)
dalla comunicazione al consumo responsabile (video)
le economie solidali _ dialogano con il pubblico Alberto Castagnola economista italiano e Luis Razeto economista cileno (video)
la libertà_ dialogano Arnaldo Benini neurochirurgo e Mario De Caro filosofo (video)
diventa creativo/progetto creative commons (video)
spazi pubblici ripensati da due artiste (testo)
il coraggio del sognatore (testo artway)