07 CHOW

index dove e quando contesto azione soggetti coinvolti pubblicazioni immagini

contesto

In occasione del Centenario delle Olimpiadi di Atlanta e nell’ambito dell’ Arts Festival of Atlanta, la curatrice Mary Jane Jacob invita 7 artisti/gruppi di diverse nazionalità a partecipare all’evento-mostra di public art Conversations at the Castle.


In Conversations at the Castle, l’obiettivo di Mary J. Jacob è fare del dialogo l’origine e in certi casi l’arte stessa delle creazioni esposte.
Invita gli artisti a creare un’esperienza i cui riferimenti visivi e relazionali inducono pubblico e arte stessa ad uno scambio emotivo, sociale, politico. Con questo dialogo l’arte contemporanea diventa meno intimidatoria e raggiunge un vasto pubblico.
L’occasione del Centenario delle Olimpiadi diventa il contesto internazionale per le conversations, con l’esplorazione dei diversi paradigmi culturali e personali riflessi nella comunicazione. Gli artisti provenienti da vari paesi, affrontano tematiche globali e creano ponti di comunicazione.
Il progetto curatoriale prevede inoltre un programma di 7 conferenze Conversations on Culture, alle quali sono invitate personalità internazionali.


“Conversations at the Castle è concepito per fornire quel essenziale spazio fisico e mentale necessario a porre le condizioni per un nuovo modo di pensare intorno all’arte, all’educazione e al pubblico, con cui può entrare in contatto nel futuro.”
M. J. Jacob


Lunedì 6 Novembre 2006