03 LEBENSMITTEL

index dove e quando contesto azione soggetti coinvolti pubblicazioni immagini

azione

L’azione ha preso la forma di un gruppo di lavoro interdisciplinare ed interculturale (Italia - Germania) con l’obiettivo di creare unitamente nuove strategie di sviluppo culturale per l’ambiente urbano di Dortmund. Nei sei mesi di attività, si è ricercato un nuovo sistema di osservazione ed intervento sul territorio, che rispondesse alla complessità di una realtà urbana e all’interazione dei diversi aspetti. Dopo mesi di networking e incontri privati tra i partecipanti al gruppo di lavoro, l’azione di scambio prende la forma di un evento pubblico: tre giornate alla Kunstelerhaus di Dortmund. I soggetti coinvolti si ritrovano in cucina e a tavola; raccontano e mescolano le “ricette”, i modelli di sviluppo culturale studiati insieme ai piatti tipici della cucina del proprio paese.
Tematiche/ ingredienti del dialogo interdisciplinare: metodologia per agevolare lo scambio interdisciplinare; fusione di interessi privati e funzione pubblica; osservazioni sulla città di Dortmund e proposte di progetti culturali concreti per la città; piani di continuità della ricerca sullo scambio interdisciplinare e piani coordinazione per la realizzazione dei progetti emergenti; rapporti con le istituzioni cittadine.
Evento trasmesso in diretta sul canale televisivo locale Offener Kanal. Linea telefonica disponibile per l’intervento del pubblico.


Martedì 10 Ottobre 2006